CASA FAMIGLIA - Fondazione S. Omobono

Sede: Via S.Antonio del Fuoco n. 9/a
Comunità: Via Ippocastani, 14

26100 CREMONA

Tel. 0372 25500 - Fax 0372 568390
e-mail: casafamiglia@fastpiu.it

VISITA IL SITO DELLA CASA FAMIGLIA

 

La fatica di essere donna:
per una donna, difficoltà, sconforto, a volte disperazione spesso significa:

  • essere ragazze-madri non accolte, magari minorenni, sole, prive di punti di riferimento;
  • avere figli piccoli, sposate o separate, bisognose di aiuto nel “compito” di madre;
  • essere maltrattate, sfruttate o trovarsi in particolare stato di abbandono.
L'Azione Cattolica di Cremona ha voluto essere vicina, con la costituzione della Fondazione Casa Famiglia S. Omobono, a tutte quelle donne che si trovano in difficoltà, farle sentire meno sole ad affrontare il loro disagio.

La struttura è dotata di personale competente e in grado di capire e di condividere, all’insegna della solidarietà, le donne in particolari situazioni, offrendo ospitalità, protezione e assistenza.

- Una comunità accoglie ed accompagna fino a sei donne con bambini, in un progetto strutturato e con un’impostazione familiare.

- Cinque appartamenti semiautonomi preparano e seguono cinque donne con bambini al passaggio verso la gestione consapevole ed adulta della vita indipendente (una sorta di ”postcomunità”)

- Un micro-nido che accoglie 10 bambini per volta, fino a tre anni di età, provvede a rispondere ad alcune esigenze specifiche dell’educazione e delle relazioni tra madre e figli, specialmente per le situazioni di lavoro che non trovano risposta sul territorio (in ordine ai prezzi, agli orari, ecc.).

- Altri progetti sono in corso di studio (“pronto intervento", “percorsi di formazione”, ecc.).

L'impostazione del lavoro è professionale e si avvale anche della collaborazione di personale volontario, per il quale si prevede un periodo di formazione. Nessuna delle attività svolte vuole essere un piccolo mondo autonomo e autosufficiente, ma aperta a tutte le realtà del territorio, con cui uno scambio sia utile e possibile.