CASA FAMIGLIA - Fondazione S. Omobono
![]() |
Comunità: Via Ippocastani, 14 26100 CREMONA Tel. 0372
25500 - Fax 0372 568390 |
La fatica di essere donna:
per una donna, difficoltà, sconforto, a volte disperazione spesso significa:L'Azione Cattolica di Cremona ha voluto essere vicina, con la costituzione della Fondazione Casa Famiglia S. Omobono, a tutte quelle donne che si trovano in difficoltà, farle sentire meno sole ad affrontare il loro disagio.
- essere ragazze-madri non accolte, magari minorenni, sole, prive di punti di riferimento;
- avere figli piccoli, sposate o separate, bisognose di aiuto nel “compito” di madre;
- essere maltrattate, sfruttate o trovarsi in particolare stato di abbandono.
La struttura è dotata di personale competente e in grado di capire e di condividere, all’insegna della solidarietà, le donne in particolari situazioni, offrendo ospitalità, protezione e assistenza.
- Una comunità accoglie ed accompagna fino a sei donne con bambini, in un progetto strutturato e con un’impostazione familiare.
- Cinque appartamenti semiautonomi preparano e seguono cinque donne con bambini al passaggio verso la gestione consapevole ed adulta della vita indipendente (una sorta di ”postcomunità”)
- Un micro-nido che accoglie 10 bambini per volta, fino a tre anni di età, provvede a rispondere ad alcune esigenze specifiche dell’educazione e delle relazioni tra madre e figli, specialmente per le situazioni di lavoro che non trovano risposta sul territorio (in ordine ai prezzi, agli orari, ecc.).
- Altri progetti sono in corso di studio (“pronto intervento", “percorsi di formazione”, ecc.).
L'impostazione del lavoro è professionale e si avvale anche della collaborazione di personale volontario, per il quale si prevede un periodo di formazione. Nessuna delle attività svolte vuole essere un piccolo mondo autonomo e autosufficiente, ma aperta a tutte le realtà del territorio, con cui uno scambio sia utile e possibile.